• April 28, 2025
  • Di Admin Agradi

Bucas: Consigli su come riporre la coperta invernale per la primavera!

Bucas: Consigli su come riporre la coperta invernale per la primavera!

Le temperature stanno salendo sempre di più. Presto la coperta invernale diventerà troppo calda e sarà sostituita da una coperta primaverile. Ma come riporre una coperta invernale? Va direttamente nell'armadio o va lavata prima? Per mantenere le caratteristiche uniche della coperta, è importante riporla correttamente. Ecco alcuni consigli su come riporre la coperta invernale per la primavera!

Lava le coperte in tempo È inevitabile che una coperta si sporchi.
Il tuo cavallo rotola e si formano delle macchie sulla coperta. Inoltre, ci saranno anche macchie di sterco. Queste macchie sono dannose per le coperte. Naturalmente, nelle feci e nelle urine è presente l'ammoniaca. Se questa rimane a contatto con la coperta per troppo tempo, danneggerà il rivestimento della coperta (impermeabile). Questo è qualcosa che naturalmente si vuole evitare. Il processo avviene gradualmente, quindi inizialmente non sarà visibile. Prima il rivestimento diventa debole, poi appariranno piccole crepe. Alla fine, l'intero rivestimento si staccherà.

Un consiglio utile è, se lavi la coperta da solo, sciacquarla prima per rimuovere la maggior parte dello sporco. Puoi farlo con un comune tubo da giardino.

Per evitare ciò, è importante lavare regolarmente la coperta/i. Infatti, non è dannoso lavarli più volte durante la stagione, a condizione che ciò avvenga secondo le istruzioni di lavaggio Bucas. Se il tuo cavallo indossa una coperta Bucas 24 ore su 24, è importante lavarla ogni sei-otto settimane, se possibile. Se non è fattibile, lavala quando non ne avrà più bisogno per un po'. Un cambio di stagione è un buon esempio di quando farlo.

Bucas coperta: lavarla da solo o farla lavare?
Puoi lavare una coperta da solo o farla lavare da una lavanderia. In entrambi i casi, è importante seguire le istruzioni di lavaggio Bucas, con il consiglio di utilizzare Bucas Rug Wash e Conditioner. Inoltre, è importante che il lavaggio non superi i 40 gradi e che non venga utilizzato il asciugatrice. Per asciugare correttamente la coperta, è meglio appenderla o stenderla in un luogo non riscaldato.

Un consiglio utile è, se lavi la coperta da solo, risciacquarla prima per rimuovere la maggior parte dello sporco. Puoi farlo con un normale tubo da giardino. Fai attenzione a non usare una lavatrice ad alta pressione. Inoltre, è sconsigliato lavare una coperta in una stazione di servizio. Le lavatrici lì non sono sicure, quindi l'acqua potrebbe diventare più calda di 40 gradi. Questo è dannoso per il rivestimento impermeabile. Inoltre, l'acqua rimane calda durante tutto il ciclo, quindi il risciacquo avviene con acqua calda. È meglio che questo avvenga con acqua fredda.

Cos'è Bucas Rug Wash e Bucas Rug Conditioner?
Bucas Rug Wash è un detergente speciale per il lavaggio delle coperte per cavalli impermeabili e traspiranti. Il detergente è privo di fosfati e può essere utilizzato anche per altri tipi di tessuti impermeabili. Utilizzando Bucas Rug Wash, le buone proprietà della coperta rimarranno intatte. Se lavi la coperta a mano, è consigliato utilizzare 25 ml di detergente per ogni 10 litri di acqua. In lavatrice, si consiglia di utilizzare 50 ml di detergente per ogni 4,5 kg di bucato.

Bucas Rug Conditioner ripristina lo strato impermeabile della coperta. Dopo aver lavato una coperta, l'esterno può essere spruzzato con il Rug Conditioner, che ripristinerà lo strato impermeabile. Attenzione, usa il flacone spray all'aperto o in un ambiente ben ventilato!

Testare se la coperta è ancora impermeabile
Quando piove molto, a volte sembra che la coperta sia rotta. Se il tuo cavallo sta fuori senza il collo della coperta, l'acqua che entra da sopra potrebbe essere la causa. Se attacchi il collo alla coperta, impedisci che l'acqua entri dall'alto. È come una cappuccio per le persone: se piove e non indossiamo il cappuccio, anche noi diventiamo (parzialmente) bagnati.

Per controllare se la coperta perde o meno, puoi eseguire un test di tenuta. Ti servono solo la coperta, un secchio e una piccola ciotola d'acqua. Posiziona la coperta sopra il secchio e fai una piccola depressione nel mezzo. Versa quindi l'acqua nella depressione che hai creato. Lascia che stia così per circa cinque minuti. Poi tocca l'interno della coperta per vedere se è ancora asciutto. In questo modo, capirai rapidamente se la coperta perde o meno. Non preoccuparti se il tessuto esterno è diventato più scuro: la membrana impermeabile è all'interno. Quando fai il test, è importante non farlo vicino alle cuciture, poiché queste sono cucite e potrebbero rompersi.

Riporre la coperta
Quando la coperta è pronta per essere riposta, è consigliabile metterla nella borsa che hai ricevuto al momento dell'acquisto. Riponendo la coperta in una borsa chiusa, resterà pulita e non occuperà molto spazio. Inoltre, in questo modo non potranno entrare insetti nella coperta. Così, la coperta invernale sarà pronta per l'uso quando arriveranno i giorni di pioggia e freddo!

Alcuni prodotti rilevanti

  • Bucas Rug Wash è stato sviluppato appositamente per il lavaggio di tessuti impermeabili e traspiranti.
  • Bucas Rug Conditioner ripristina lo strato idrorepellente della tua coperta.